Climate Bonds Initiative premia il BTP Green con scadenza nel 2031 collocato dal Tesoro

Climate Bonds Initiative premia il BTP Green con scadenza nel 2031 collocato dal Tesoro

Il BTP Green con la scadenza nel 2031, che è stato collocato dal Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) nel 2023, si è aggiudicato il premio ‘Largest Green Bond of 2023’. Con il riconoscimento che, in particolare, è stato assegnato dall’organizzazione internazionale Climate Bonds Initiative. Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale mef.gov.it.

Climate Bonds Initiative premia il BTP Green con la scadenza nel 2031 che è stato collocato dal Tesoro

In particolare, da parte del Tesoro, il BTP Green nel 2023 è stato emesso ed è stato collocato per un controvalore pari a 10 miliardi di euro. E con un tasso annuo del 4,00%, pagato in due cedole semestrali.

I Climate Bonds, nello specifico, sono dei riconoscimenti che premiano il lavoro svolto e i risultati raggiunti da istituzioni finanziarie, organizzazioni e governi di tutto il mondo. Precisamente, nel settore della finanza sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico.

Controvalore a 45,65 miliardi di euro di BTP Green emessi dal 2021 ad oggi dal Tesoro

Con l’Italia che, al riguardo, dal 2021 ad oggi ha contribuito con un volume totale che è pari a 45,65 miliardi di euro di BTP Green emessi. Questi titoli di Stato, infatti, sono utilizzati dallo Stato italiano per finanziare spese in diversi settori. Fra questi le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, l’edilizia, i trasporti e l’acqua. Ma anche la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento, l’economia circolare, la tutela dell’ambiente e della diversità biologica ed i progetti di ricerca. Mette altresì in risalto il MEF con una nota.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰