Come fanno la spesa gli italiani, dallo slalom nel punto vendita alle promozioni

Il trimestre anti-inflazione ha funzionato, ecco il bilancio del MIMIT sull'iniziativa contro il carovita in Italia

A causa del caro prezzi, le famiglie italiane per risparmiare non solo sono sempre di più a caccia di promozioni sui prodotti, a partire dai generi alimentari, ma fanno pure lo slalom nel punto vendita, e cambiano spesso il negozio, dal supermercato al discount.

Come fanno la spesa gli italiani, dallo slalom nel punto vendita alle promozioni sui prodotti

Questo è quanto, tra l’altro, riporta la Coldiretti nel far presente come in questo momento, proprio a causa dell’inflazione alta, le famiglie italiane spendano di più per mangiare meno.

Precisamente, in base alle rilevazioni dell’organizzazione degli agricoltori, nei primi cinque mesi del corrente anno gli italiani hanno dovuto spendere oltre 3 miliardi di euro in più per il cibo. Ma a fronte di questo aumento di spesa si sono trovati costretti a tagliare le quantità acquistate.

L’inflazione relativa ai soli prodotti alimentari è ben più alta rispetto all’indice generale Istat

Non a caso, nel mese di maggio del 2024 in accordo con i dati forniti dall’Istat, il dato sull’inflazione generale è sceso al 7,6%, ma per i soli prodotti alimentari l’aumento dei prezzi è decisamente più alto con un +11,4%.

Col caro prezzi, crollano nel nostro Paese i consumi domestici di ortofrutta fresca

Di riflesso, da un’elaborazione della Coldiretti su dati Cso Italy relativi al primo trimestre del 2024, i consumi domestici di ortofrutta fresca, da parte delle famiglie italiane, hanno fatto registrare un calo secco dell’8%. E questo proprio in virtù del fatto che l’inflazione alimentare è attualmente la più alta da quasi 40 anni a questa parte.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰