Come migliorare in Italia il funzionamento del mercato del lavoro, proposte Confcommercio

Dati ISTAT 2024 mercato del lavoro, crescita degli occupati e dei disoccupati a febbraio

Nell’ambito del primo incontro tra le parti sociali ed il ministro del Lavoro, Marina Calderone, la Confcommercio con una nota ha comunicato d’aver formulato e d’aver presentato tutta una serie di proposte che sono finalizzate a migliorare, nel nostro Paese, il funzionamento del mercato del lavoro.

Dalla riduzione del cuneo fiscale all’abbassamento dei costi a carico delle imprese

Nel dettaglio, secondo l’Associazione dei commercianti è necessario garantire da un lato meno costi per le imprese, in modo che queste possano essere più competitive in un mercato sempre più concorrenziale e sempre più in evoluzione. Ma anche un ulteriore abbassamento del cuneo fiscale.

Ecco cosa chiede la Confcommercio per rilanciare nel nostro Paese il mercato del lavoro

In particolare, secondo la Confcommercio occorre intervenire sulle pensioni, sugli ammortizzatori sociali, sui contratti nazionali e sulla riduzione del costo del lavoro. Ma anche sull’incremento e sull’estensione della deducibilità dei contributi versati alle forme sanitarie e pensionistiche integrative. In più, la Confcommercio chiede la riduzione dell’aliquota contributiva per il finanziamento degli indennizzi per la cessazione delle attività commerciali. Ed interventi per aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori.

Dalle azioni di welfare la chiave per aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori

Per esempio, tra gli interventi per aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori, la Confcommercio sottolinea e ricorda come le azioni di welfare permettano ai datori di lavoro di aumentare il potere d’acquisto dei loro dipendenti. Ottimizzando nello stesso tempo sia i costi, sia le performance aziendali.

Tra le misure di welfare aziendale vigenti per il 2022, ricordiamo che il Governo Draghi ha esteso i fringe benefit per i lavoratori fino a 600 euro. Includendo pure il pagamento delle utenze di acqua, luce e gas.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰