Come spendono i soldi le famiglie italiane, dalla casa ai mezzi di trasporto

spedire soldi per posta

In Italia le spese obbligate, per le famiglie residenti, coprono oltre la metà delle entrate mensili. Precisamente, il 59,6% in accordo con un rapporto della CGIA di Mestre nel segnalare, per il 2022, una crescita proprio per le spese obbligate. Dalle bevande agli alimentari, passando per le spese per la casa e per quelle legate all’utilizzo dei mezzi di trasporto. Ovverosia mezzi pubblici e auto privata.

A causa del caro prezzi si spende di più, ma si compra di meno

Al riguardo l’Associazione degli artigiani mestrina ha posto l’accento sul fatto che, a causa dell’aumento dei prezzi, le famiglie italiane da un lato spendono di più, ma dall’altro portano a casa meno beni e servizi.

Ecco come spendono i soldi le famiglie italiane tra acquisti e spese obbligate

Per esempio, considerando nel 2022 una spesa media mensile pari a 2.016 euro, per una famiglia, ben 1.202 euro sono stati assorbiti dalle spese e dagli acquisti obbligati. Precisamente, 511 euro per il cibo e per le bevande, 425 euro per le bollette, per le spese condominiali e per la manutenzione della casa. Ed i restanti 265 euro per le spese dei mezzi pubblici e per fare il pieno alla macchina con la benzina o con il gasolio.

Dal 2021 al 2022, per le spese obbligate si registra un +16,6%

In termini monetari, con il passaggio dal 2021 al 2022 le uscite medie per le spese obbligate sono aumentate di 171 euro a famiglia. Ovverosia del 16,6% sempre in accordo con l’analisi della CGIA di Mestre.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰