Con la manovra Meloni 2024 prenotati quasi 90 miliardi di nuovo debito pubblico

Finanziamenti alla regione Basilicata per l'area di crisi industriale dei sistemi locali del lavoro

Il Governo di centrodestra, con la manovra finanziaria per il prossimo anno, ha già prenotato, proprio per il 2024, quasi 90 miliardi di nuovo debito pubblico. Questo è quanto, tra l’altro, ha reso noto Unimpresa in accordo con un’analisi che è stata effettuata dal proprio Centro studi. In particolare, l’associazione prevede una stangata da 50 miliardi di euro ed entrate, nel 2024, stimate al 49,2% del Prodotto Interno Lordo (PIL) nazionale.

Rapporto Unimpresa sulle entrate e sulle uscite nel 2024 per lo Stato italiano

Nel dettaglio, dal rapporto di Unimpresa è emerso che, nel 2024, lo Stato italiano, rispetto al corrente anno, incasserà 50,6 miliardi di euro in più. Con le entrate che, come sopra accennato, toccheranno il 49,2% del Prodotto Interno Lordo (PIL) nazionale rispetto al 48,9% che è atteso per la fine del corrente anno.

Ma si andrà a generare, come detto, nuovo debito pubblico italiano per quasi 90 miliardi di euro. Dato che, rispetto a 1.071 miliardi di spesa già programmata, le entrate nel 2024 per lo Stato italiano sono attese a 981 miliardi di euro.

Ecco sulle tasse la stangata da 50 miliardi di euro per il prossimo anno

La stangata da 50 miliardi di euro stimata da Unimpresa per il 2024, inoltre, deriva dal maggiore prelievo fiscale a carico delle imprese e delle famiglie. Precisamente, per effetto dell’aumento del gettito dell’IVA e delle tasse a carico delle imprese, ovverosia l’IRAP e l’IRES. Con a seguire l’aumento dei contributi sociali rappresentati in prevalenza dai versamenti a favore dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰