Consumi elettrici mese di aprile 2024 in Italia: -4,3% anno su anno, i dati Terna

Obbligazioni societarie, Enel colloca con successo Sustainability-Linked bond da 1,75 miliardi di euro

Nello scorso mese di aprile del 2024, in Italia, i consumi elettrici si sono attestati in calo. Precisamente, c’è stata una domanda elettrica in calo del 4,3% a livello tendenziale. Ovverosia nel confronto con il mese di aprile del 2022.

Stabile ad aprile 2024 la domanda di elettricità nel nostro Paese rispetto al mese precedente

Mentre su base congiunturale, ovverosia nello scorso mese di aprile rispetto al mese di marzo del 2024, la variazione della domanda elettrica è rimasta stabile in accordo con i dati che in data odierna, venerdì 19 maggio del 2024, sono stati forniti dalla società che è quotata in Borsa a Piazza Affari Terna.

Consumi elettrici nel mese di aprile del 2024 in Italia: -4,3% anno su anno, ecco i dati Terna

Inoltre, sempre per quel che riguarda la domanda elettrica nel nostro Paese riferita al mese di aprile del 2024, questa per il 36,5% è stata coperta da produzione di elettricità da fonti rinnovabili. Con una crescita rilevata, in particolare, per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.

Il fabbisogno nazionale di elettricità è sceso in Italia pure nei primi quattro mesi del 2024, nel confronto anno su anno

Considerando i primi quattro mesi del 2024, inoltre, allo stesso modo in Italia il fabbisogno nazionale di elettricità si è attestato in flessione anno su anno. Precisamente, con un calo del 4,1%. Che si attesta a -3,7% considerando il valore rettificato, ovverosia corretto per gli effetti di calendario legati al numero di giorni lavorativi.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰