Contributi a fondo perduto 2022, ecco 60 milioni di euro per il settore eventi

Contributi a fondo perduto 2022, 60 milioni di euro al settore eventi

Per il settore eventi, che è uno dei più colpiti in Italia a livello economico a causa della pandemia di Covid-19, arrivano importanti risorse. Si tratta, nello specifico, di 60 milioni di euro di fondi che potranno essere erogati con la formula dei contributi a fondo perduto. E questo dopo che la misura, inserita nel decreto Sostegni bis, è stata resa operativa grazie all’apposito decreto del ministro dello Sviluppo Economico.

60 milioni di euro al settore eventi, via libera con il decreto del MiSE

Nel dettaglio, le risorse stanziate risultano essere così ripartite in accordo con quanto si legge in una nota che è stata pubblicata sul sito Internet istituzionale mise.gov.it. 40 milioni di euro di contributi a fondo perduto per il settore del wedding. 10 milioni di euro per i comparti che, diversi dal wedding, sono attivi nell’intrattenimento e nell’organizzazione di feste e di cerimonie. Mentre i restanti 10 milioni di euro di risorse, per l’erogazione dei contributi a fondo perduto, sono destinati all’Ho.Re.Ca., ovverosia al settore dell’hotellerie-restaurant-catering.

Come accedere ai contributi a fondo perduto per wedding, intrattenimento e ‘Ho.Re.Ca.’

Ai fini dell’accesso ai contributi a fondo perduto per wedding, intrattenimento e ‘Ho.Re.Ca.’, il requisito da rispettare è quello del calo di fatturato. Precisamente, una riduzione di fatturato non inferiore al 30% nel 2020 rispetto all’anno precedente. Quindi, per tutte le imprese del settore eventi che hanno avuto a causa della pandemia di Covid-19 un impatto fortemente negativo per quel che riguarda gli affari.

Con le modalità ancora da definire, le domande per i CFP dovranno essere inoltrate all’Agenzia delle Entrate. Con accredito sull’IBAN indicato al momento della presentazione dell’istanza. E quindi con il pagamento diretto su conto corrente bancario o postale del richiedente.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰