Contro la contraffazione arriva l’alleanza MIMIT-Guardia di Finanza a tutela di imprese e consumatori

Apertura Bando Brevetti+ 2024 per le le micro, piccole e medie imprese italiane

Il MIMIT, che è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e la Guardia di Finanza, hanno unito le forze. Precisamente, attraverso una sinergia nella lotta alla contraffazione a tutela delle imprese ed anche dei consumatori.

Contro la contraffazione arriva l’alleanza tra il MIMIT e la Guardia di Finanza a tutela di imprese e consumatori

Le sinergie tra il MIMIT e la GDF, in particolare, nascono anche dal fatto che, solo nell’ultimo anno, le richieste di assistenza gestite dalla Linea Diretta Anticontraffazione (LAC) sono state circa 2000. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale del MIMIT.

Solo nell’ultimo anno sono arrivate circa 2.000 richieste alla LAC contro la violazione dei diritti di proprietà industriale

Quello relativo alla LAC, nello specifico, è un servizio a sostegno dei cittadini e delle imprese contro la violazione dei diritti di proprietà industriale e la tutela del “Made in Italy”. E risulta essere incardinato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Nonché in diretto collegamento con i Reparti Speciali e territoriali della Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Precisa altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel fornire indicazioni specifiche sull’alleanza con la GDF contro la contraffazione. In più, su un totale di circa 2.000 istanze che sono pervenute solo nell’ultimo anno, come detto, ben 1.450 domande sono pervenute da parte dei titolari di marchi, brevetti, design e modelli. Ed oltre 500 istanze da parte dei consumatori.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰