Costo della pasta alle stelle in Italia per le famiglie, ma i prezzi ora possono scendere

Costo della pasta alle stelle in Italia per le famiglie, ma i prezzi ora possono scendere

In Italia il prezzo della pasta è salito alle stelle, ma ora il costo per i consumatori può scendere. Con una dinamica di rientro dai rincari che è attesa significativa. Questo è quanto emerso, infatti, dalla prima riunione della Commissione di allerta rapida per il monitoraggio dei prezzi. Precisamente, sono già arrivati per la pasta i primi segnali di discesa dei prezzi. Con un calo del costo che nei prossimi mesi potrebbe essere significativo.

Costo della pasta alle stelle in Italia per le famiglie, ma i prezzi ora possono scendere

In più, la Commissione, a tutela dei consumatori, proseguirà con l’attività di monitoraggio sull’effettiva discesa dei prezzi. Con il rientro dei rincari che, in particolare, dovrebbe essere trainato non solo dalla discesa del prezzo delle materie prime, ovverosia della semola e del frumento duro, ma anche in scia al calo dei prezzi dell’energia. Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale mimit.gov.it.

L’andamento del prezzo della pasta a marzo e ad aprile 2024, le rilevazioni Istat

Negli ultimi due mesi, in base alle rilevazioni dell’Istat – Istituto Nazionale di Statistica, l’aumento tendenziale, per i prezzi della pasta in Italia, è stato a due cifre. Precisamente, con un +17,5% di aumento tendenziale a marzo, ed un +16,5% nello scorso mese di aprile del 2024.

Come frenare le speculazioni sui prezzi della pasta, ecco la proposta della Coldiretti

Al riguardo, inoltre, la Coldiretti ritiene importante che, per eliminare le speculazioni sul prezzo della pasta, vengano stipulati degli accordi di filiera tra le imprese agricole e gli industriali. E questo anche al fine di garantire non solo prezzi giusti, ma anche una più equa distribuzione del valore.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰