Crescita frazionale per il prodotto interno lordo italiano nel terzo trimestre del 2024

Azioni e Mercati Italiani 2022

Crescita frazionale per il prodotto interno lordo italiano nel terzo trimestre del 2024. Precisamente, una crescita che è stata pari allo 0,1% non solo rispetto al trimestre precedente, ma anche rispetto al Q3 del 2022 in accordo con il rapporto ‘Conti Economici Trimestrali – III trimestre del 2024‘ che è stato rilasciato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

Crescita frazionale per il prodotto interno lordo italiano nel terzo trimestre del 2024

Rispetto al dato preliminare, inoltre, il dato definitivo sul PIL Q3 del 2024 dell’Italia è migliore delle attese. Visto che, nel rapporto del 31 ottobre scorso, l’Istat per il PIL Italia Q3 2024 aveva rilevato una crescita nulla sia rispetto al trimestre precedente, sia su base annua.

In più, nel fornire la rilevazione definitiva per il PIL del Q3 italiano, l’Istat ha altresì precisato che il terzo trimestre del 2024 ha avuto tre giornate lavorative in più del trimestre precedente. Nonché una giornata lavorativa in meno rispetto al terzo trimestre del 2022. Si legge altresì in una nota che è apparsa online sul portale web Istat.it.

Su base congiunturale, nel terzo trimestre per il PIL italiano, rispetto al Q2 del 2024, sono aumentati i consumi finali nazionali e le esportazioni, mentre hanno fatto registrare una flessione gli investimenti fissi lordi ed anche le importazioni.

Per il PIL Italia crescita acquisita a +0,7% nei primi tre mesi del corrente anno, riferisce l’istituto Nazionale di Statistica

Infine, per il PIL del 2024 italiano, la variazione acquisita, considerando il dato definitivo, è pari a +0,7% per i primi nove mesi dell’anno. Un valore che è invariato rispetto alla stima preliminare che è stata fornita dall’Istat il 31 ottobre scorso.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰