Crollo dei prezzi per l’energia elettrica, i risparmi per le famiglie nel secondo trimestre 2024

Fine tutela mercato luce per le famiglie, parte il tavolo ARERA-Associazioni dei consumatori

Forti risparmi, a parità di consumi, in arrivo per i clienti domestici che, per quel che riguarda le forniture di elettricità, si trovano ancora sul mercato tutelato. E questo perché, per il secondo trimestre del 2024, l’ARERA ha annunciato un ribasso tariffario che è da record dopo i rincari registrati nei mesi scorsi.

Crollo dei prezzi per l’energia elettrica, i risparmi per le famiglie nel secondo trimestre 2024

La caduta dei prezzi, infatti, si attesta a -55,3%, per la bolletta luce sul mercato tutelato, in forza al forte calo che è stato registrato dalle quotazioni all’ingrosso. In accordo con quanto è stato riportato online con una nota sul portale web dell’Autorità arera.it.

A fronte del calo dei prezzi, il Governo italiano non solo ha confermato, ma ha pure rafforzato i Bonus sociali su luce e gas. Che sono accessibili con un ISEE 2024 entro la soglia dei 15.000 euro. Soglia che raddoppia a ben 30.000 euro per i clienti domestici rientranti tra le famiglie numerose.

In bolletta riattivati gli oneri generali per la luce, restano invece azzerati per il gas

In base all’ultimissimo decreto del Governo italiano, quello riportante la data del 28 marzo del 2024, gli oneri generali sono stati riattivati in bolletta proprio per l’elettricità, mentre restano ancora azzerati per il gas. Inoltre, nonostante il forte calo per il secondo trimestre del 2024, i prezzi dell’elettricità su base annua sono comunque ancora in rialzo.

Considerando l’anno scorrevole 1° luglio 2022 – 30 giugno 2024, infatti, i prezzi sono ancora in aumento del 33,7% rispetto al periodo 1° luglio 2021- 30 giugno 2022. Sempre in accordo con quanto riferisce altresì l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰