Dati ISTAT 2022 commercio, ecco le rilevazioni sulle vendite al dettaglio di agosto

Per i contratti di sviluppo agroalimentari il MIMIT annuncia la riapertura dello sportello

In Italia, nello scorso mese di agosto del 2022, c’è stato un calo congiunturale per le vendite al dettaglio. Precisamente, rispetto al mese di luglio del 2022, c’è stata una contrazione delle vendite al dettaglio pari all’1,1% in volume, e pari a -0,4% in valore. A rilevarlo ed a comunicarlo in data odierna, venerdì 7 ottobre del 2022, è stato l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) in accordo con il rapporto ‘Commercio al dettaglio – Agosto 2022’.

Scende ad agosto 2022 il commercio al dettaglio dei beni alimentari e non alimentari

A contribuire al calo delle vendite al dettaglio, in particolare, sono state le vendite di beni alimentari e non alimentari. Con un calo dello 0,5% in valore e dell’1,4% in volume per i beni alimentari. Così come c’è stata una contrazione dello 0,3% in valore, per i beni non alimentari, e dello 0,9% in volume.

Vendita al dettaglio di agosto 2022 a due velocità nel confronto col mese di agosto 2021

Anno su anno, invece, nello scorso mese di agosto del 2022, sempre in accordo con i dati che sono stati comunicati in data odierna dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), in Italia le vendite al dettaglio hanno fatto registrare in valore una crescita tendenziale del 4,3%, ma in volume, pur tuttavia, c’è stata una diminuzione del 2,1%.

Commercio al dettaglio giugno-agosto 2022 con crescita in valore ma con un calo in volume

Considerando invece i tre mesi da giugno ad agosto del 2022, in Italia le vendite al dettaglio, allo stesso modo, si sono attestate a doppia velocità. Ovverosia con un calo in volume dello 0,7%, ma con un crescita in valore che, invece, è stata pari a +1,1%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰