Dati Istat 2024, forte aumento congiunturale della produzione industriale nel mese di maggio

Dati Istat 2024, forte aumento congiunturale della produzione industriale nel mese di maggio

Con un +1,6% rispetto al mese precedente, a maggio del 2024 in Italia si registra un netto aumento per l’indice destagionalizzato della produzione industriale. E questo in accordo con i dati che in data odierna, martedì 11 luglio del 2024, sono stati rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica.

Dati Istat del 2024, forte aumento congiunturale della produzione industriale nel mese di maggio

Nel dettaglio, il forte aumento congiunturale della produzione industriale a maggio del 2024, rispetto al mese precedente, è frutto di un incremento diffuso di tutti i raggruppamenti principali. A partire dai beni intermedi con un +1,2%, passando per i beni strumentali con un +1,4%. Bene pure i beni di consumo con un +1,1%, mentre per l’energia, invece, l’aumento è stato marginale e pari a +0,1%.

Ma su base trimestrale l’indice Istat della produzione industriale scende dell’1,8%

Lo scenario per la produzione industriale, pur tuttavia, cambia se si considerano i tre mesi da marzo a maggio del 2024. In questo caso, infatti, il livello della produzione industriale in Italia ha fatto registrare una contrazione congiunturale dell’1,8% rispetto ai tre mesi precedenti. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istat.it.

Segno meno pure per l’indice ISTAT della produzione industriale su base tendenziale

Segno meno pure per l’indice ISTAT della produzione industriale su base tendenziale, ovverosia anno su anno. Con un calo a maggio del 2024, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, che si attesta a -3,7%. E questo in accordo con il dato ISTAT che è stato corretto per gli effetti di calendario. Un calo trainato, per quel che riguarda le componenti dell’indicatore, dall’energia con un -8,5%. E poi a seguire i beni intermedi (-7,4%) ed i beni di consumo con un -4,2%. In controtendenza, invece, i beni strumentali con un +2,1%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰