Dati ISTAT 2024, il punto sul clima di fiducia dei consumatori e delle imprese a febbraio

Il trimestre anti-inflazione ha funzionato, ecco il bilancio del MIMIT sull'iniziativa contro il carovita in Italia

Per il corrente mese di febbraio del 2024, in Italia il clima di fiducia dei consumatori è cresciuto rispetto al mese precedente, passando da 100,9 a 104,0, mentre l’indice di fiducia delle imprese è rimasto stabile a 109,1. A comunicarlo in data odierna, lunedì 27 febbraio del 2024, è stato l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) nel fornire pure i dati delle singole componenti per i due indici di fiducia.

Ecco il punto sul clima di fiducia dei consumatori e delle imprese a febbraio del 2024

In particolare, a febbraio del 2024 l’indice di fiducia dei consumatori è cresciuto grazie all’aumento marcato del clima economico e del clima futuro. Mentre registrano incrementi più contenuti le componenti relative al clima personale ed a quello corrente.

Per quel che riguarda invece l’indice di fiducia delle imprese, l’ISTAT ha rilevato un miglioramento per il commercio al dettaglio, una rilevazione stabile per la manifattura, ed un peggioramento, invece, per il clima di fiducia nel comparto delle costruzioni ed in quello dei servizi di mercato.

Clima di fiducia delle imprese a febbraio del 2024, focus su manifatturiero e servizi di mercato

Entrando maggiormente nel dettaglio, si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale dell’Istituto Nazionale di Statistica ISTAT.it, per i servizi di mercato è stato rilevato un lieve miglioramento, rispetto a gennaio del 2024, delle opinioni sull’andamento degli affari. Mentre peggiorano i giudizi e le attese sugli ordini.

Per il settore manifatturiero, invece, da un lato le valutazioni sulle scorte evidenziano un accumulo. E dall’altro è positiva la dinamica relativa alle aspettative di produzione. E lo stesso dicasi, sempre per il manifatturiero, sulle opinioni relative alla domanda ed agli ordini.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰