Dati ISTAT 2024 sulle vendite al dettaglio, ecco le rilevazioni per il mese di febbraio

Per i contratti di sviluppo agroalimentari il MIMIT annuncia la riapertura dello sportello

Nello scorso mese di febbraio del 2024 in Italia le vendite al dettaglio hanno fatto registrare una diminuzione in termini congiunturali, ma una crescita su base tendenziale, ovverosia rispetto allo stesso mese del 2022.

Dati ISTAT 2024 sulle vendite al dettaglio, ecco le rilevazioni per il mese di febbraio

In particolare, ha riferito l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), rispetto al mese precedente a febbraio del 2024 le vendite al dettaglio sono scese dello 0,9% in volume, e dello 0,1% in valore. Una discesa che è dovuta principalmente alla contrazione delle vendite per i beni alimentari con un -1,8% in volume ed un -0,3% in valore. Mentre nel mese, sempre su base congiunturale, le vendite al dettaglio di beni non alimentari hanno fatto registrare da un lato una flessione in volume dello 0,3%, e dall’altro un aumento pari allo 0,1% in valore.

Doppia velocità le vendite al dettaglio di febbraio 2024 rispetto allo stesso mese del 2022

Doppia velocità, inoltre, pure per le vendite al dettaglio di febbraio 2024 rispetto allo stesso mese del 2022. Con un aumento tendenziale del 5,8% in valore, ed un calo del 3,5% in volume. Con i beni alimentari e non alimentari che hanno fatto registrare la medesima tendenza.

Considerando inoltre i tre mesi da dicembre 2022 a febbraio del 2024, le vendite al dettaglio scendono dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti, ma aumentano dell’1,4% in valore. Sempre in accordo con le rilevazioni pubblicate sul portale dell’Istituto Istat.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰