Dati Istat commercio al dettaglio in discesa congiunturale nel mese di settembre del 2024

Dati Istat commercio mese di dicembre 2023, le vendite al dettaglio sono in calo congiunturale

Discesa congiunturale, su tutta la linea, per il commercio al dettaglio in Italia. Precisamente, per il mese di settembre del 2024 in accordo con i dati che in data odierna, mercoledì 8 novembre, sono stati comunicati dall’Istat, ovverosia da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Dati Istat per il commercio al dettaglio in discesa congiunturale nel mese di settembre del 2024 in Italia

In particolare, nel mese di settembre del 2024 le vendite al dettaglio in Italia, rispetto al mese precedente, sono scese dello 0,6% in volume e dello 0,3% in valore. Con la contrazione del commercio al dettaglio che, come sopra accennato, è stata generalizzata.

Precisamente, con un calo del commercio al dettaglio dei beni non alimentari dello 0,5% in valore e dello 0,6% in volume. Ed un calo dello 0,2% delle vendite di beni alimentari in valore, ed un -0,6% registrato in volume.

Le vendite al dettaglio si confermano a doppia velocità, invece, su base tendenziale a settembre 2024

Su base annua, invece, le vendite al dettaglio, anche per il mese di settembre del 2024, si confermano a doppia velocità. Ovverosia con un calo in volume e con un aumento in valore sebbene, riferisce altresì l’Istat, la dinamica crescente sia in rallentamento.

Precisamente, anno su anno, nel mese di settembre del 2024 le vendite al dettaglio nel nostro Paese sono scese del 4,4% in volume e sono aumentate, di contro, dell’1,3% in valore. Riferisce altresì l’Istituto Nazionale di Statistica con un comunicato che è stato pubblicato online sul portale web istat.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰