Dati Istat mese di agosto 2024, fiducia dei consumatori e delle imprese in flessione

Previsioni di crescita per l'economia italiana, ecco le stime Istat per il biennio 2024-2023

Nello scorso mese di agosto del 2024 in Italia c’è stata una discesa dell’indice di fiducia, rilevato dall’Istat, sia per quel che riguarda i consumatori, sia per le imprese rispetto al mese precedente.

Dati Istat per il mese di agosto 2024, fiducia dei consumatori e delle imprese in flessione

Nel dettaglio, il clima di fiducia dei consumatori rilevato dall’Istat è passato dal valore di 106,7 di luglio ad un valore di 106,5 nel mese di agosto del 2024. Mentre la flessione dell’indice di fiducia delle imprese, sempre relativamente al mese di agosto del 2024, è stata più marcata. Essendo passati da 108,9 a 106,8. Così come si legge online in una nota che proprio in data odierna è stata pubblicata sul portale web dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).

Fiducia dei consumatori in calo nel mese di agosto del 2024 con un andamento misto per le varie componenti

In particolare, considerando le varie componenti, per l’indice di fiducia dei consumatori di agosto del 2024 ad aumentare sono stati il clima personale e quello corrente, mentre si sono attestati in discesa il clima economico e il clima futuro.

L’indice di fiducia delle imprese scende al valore più basso dal mese di novembre del 2022

Per quel che riguarda invece l’indice di fiducia delle imprese, la netta flessione su base congiunturale ha coinvolto tutti i comparti. Con flessioni più marcate, in particolare, per l’industria. Con l’indice di fiducia delle imprese che, ha altresì riportato l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), ad agosto del 2024 si attesta sul valore più basso dal mese di novembre del 2022.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰