Domanda di elettricità in Italia: a maggio 2024 flessione del 6,3%, ecco i dati Terna

Azioni Terna 2024, parte il programma ESG-linked di acquisto di azioni proprie

Nel nostro Paese, a maggio del 2024 i consumi elettrici hanno fatto registrare un calo tendenziale del 6,3%, ovverosia rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A comunicarlo è stata in particolare la Terna, società che è quotata in Borsa a Piazza Affari, e che gestisce in Italia la rete di trasmissione nazionale. Inoltre, considerando i soli consumi elettrici ai fini industriali, a maggio del 2024 pure questi sono in calo. Precisamente, in contrazione anno su anno dell’8,1%.

Domanda di elettricità in Italia, a maggio del 2024 flessione del 6,3%, ecco i dati Terna

Precisamente, nel maggio del 2024 in Italia il fabbisogno mensile di elettricità si è attestato a 24,3 miliardi di kWh, dei quali oltre il 40% è stato coperto dalle fonti rinnovabili. Per una percentuale che, nello specifico, si è attestata a circa il 43% della domanda elettrica nazionale.

A maggio del 2024 in Italia è aumentata anno su anno la produzione di energia da eolico e idroelettrico

Sempre anno su anno, inoltre, a maggio del 2024 è aumentata la produzione di energia da idroelettrico e da eolico. Mentre per quel che riguarda la potenza da rinnovabili, il mese scorso, rispetto al mese di maggio del 2022, ci sono stati ulteriori 4.200 MW di fotovoltaico ed eolico installati. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web societario terna.it. Considerando inoltre i primi cinque mesi dell’anno, in Italia la domanda elettrica è scesa del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰