Domanda online INPS per la pensione anticipata, ecco il sistema telematico aggiornato

Domanda online per la pensione anticipata, ecco il sistema telematico aggiornato

Nel nostro Paese, per quel che riguarda la domanda online relativa alla richiesta della pensione anticipata, il sistema telematico è stato aggiornato. E questo, in particolare, alla luce delle novità previdenziali che sono previste dalla Legge di Bilancio del 2024.

Domanda online per la pensione anticipata, ecco il sistema telematico aggiornato sul sito Internet dell’INPS

Questo è quanto, infatti, ha reso noto con un comunicato ufficiale l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS). Con ulteriori chiarimenti in merito che, inoltre, sono presenti nel messaggio INPS numero 454 dell’1 febbraio del 2024.

Ecco le novità dell’INPS sulle pensioni con il messaggio numero 454 dell’1 febbraio del 2024

Precisamente, gli aggiornamenti che sono stati comunicati dall’INPS riguardano due tipologie di prestazioni previdenziali. Ovverosia la ‘Pensione Anticipata Opzione donna legge di bilancio 2023/2024’ e la domanda relativa alla ‘Pensione Anticipata Flessibile legge di bilancio 2024’. Così come si legge online in un comunicato che è stato pubblicato sul portale web istituzionale inps.it. In più, per quel che riguarda la domanda di pensione anticipata relativa ad ‘Opzione Donna’, il sistema telematico aggiornato sul sito dell’INPS permette pure alle lavoratrici di inserire il numero dei figli.

Come autenticarsi al sito Internet dell’INPS per la presentazione delle istanze di pensione anticipata

Le istanze relative alle domande per la pensione anticipata si presentano dal portale dell’INPS tramite autenticazione. Quindi, con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con la CIE (Carta di identità elettronica 3.0). Ma anche, in opzione, utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). A patto che sia almeno di Livello 2.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰