Ecco come il Fisco italiano supporterà il contribuente nella conoscenza delle norme tributarie

Quali sono i preavvisi ed i solleciti del Fisco per mettersi in regola con le tasse

Ecco come il Fisco italiano supporterà il contribuente nella conoscenza delle norme tributarie. E questo perché per la prima volta, grazie al nuovo Statuto del contribuente, l’Amministrazione finanziaria dello Stato italiano potrà far leva sugli strumenti che sono stati introdotti con il decreto attuativo della “Delega al Governo per la revisione del sistema tributario”. Così come si legge online in un articolo che è apparso online sul portale web FiscoOggi.it. Ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco come il Fisco italiano supporterà il contribuente nella conoscenza delle norme tributarie

Precisamente, con il decreto attuativo della “Delega al Governo per la revisione del sistema tributario”, per la prima volta, la riforma disciplina organicamente i documenti emanati dall’Agenzia delle Entrate. Andando in particolare a limitare il ricorso all’istituto dell’interpello, e introducendo nello stesso tempo pure la consultazione semplificata. Si legge altresì su FiscoOggi.it.

A livello legislativo è stato inserito nello Statuto del contribuente l’articolo 10-sexies

Nel dettaglio, a livello legislativo è stato inserito nello Statuto del contribuente l’articolo 10-sexies (“Documenti di prassi”) nell’ambito, come detto, della revisione del sistema tributario. Nel supporto ai contribuenti nell’interpretazione e nell’applicazione delle disposizioni tributarie, ora l’Agenzia delle Entrate interverrà mediante circolari interpretative e applicative, consulenza giuridica, interpello e consultazione semplificata..

Il Fisco italiano precisa inoltre che, al pari delle risposte a interpello, i pareri resi in sede di consulenza giuridica non sono vincolanti per il contribuente. Così come la consulenza non ha effetto sulle scadenze che sono previste dalle norme tributarie né comporta l’interruzione o la sospensione dei termini di prescrizione. Si legge altresì online sul quotidiano telematico FiscoOggi.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰