Ecco dove in Italia si spende di più per il cibo, indagine Coldiretti sulla spesa alimentare

Ecco dove in Italia si spende di più per il cibo, indagine Coldiretti sulla spesa alimentare

La Campania, che è la patria della dieta mediterranea, è la Regione italiana dove si spende di più per mangiare. Per i cittadini residenti in Campania, infatti, la spesa media mensile a famiglia è di 614 euro in accordo con un rapporto della Coldiretti su dati Istat relativi all’anno 2023.

Ecco dove in Italia si spende di più per il cibo, indagine della Coldiretti sulla spesa alimentare delle famiglie

A seguire ci sono poi sul podio la Sicilia con 586 euro, e la Regione Friuli-Venezia Giulia con 576 euro. Mentre la Regione italiana fanalino di coda è la Sardegna con 415 euro rispetto ad una media nazionale che è di 526 euro. Si legge altresì online in una nota che è apparsa nei giorni scorsi sul portale web dell’Associazione dei coltivatori diretti coldiretti.it.

In Italia è il Meridione la macroarea leader in termini di spesa alimentare, in cima ai consumi la carne ed i salumi

Su base nazionale, in Italia, con 526 euro medi al mese spesi per il cibo, in Italia le famiglie destinano all’alimentare il 19% dell’intera spesa. Voce di spesa al terzo posto dopo le spese per la casa e quelle per le bollette e per gli affitti. Riferisce e riporta altresì la Coldiretti nel sottolineare come sia il Meridione d’Italia il leader della spesa alimentare. In controvalore, inoltre, la spesa alimentare mensile più elevata è quella che è destinata dalle famiglie italiane ai consumi di carne e di salumi. Con a seguire pasta, pizza, pane e cereali, e poi la verdura.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰