Ecco i nuovi bonus 2022 PMI per brevetti, disegni e marchi

Contro la contraffazione arriva l'alleanza MIMIT-Guardia di Finanza a tutela di imprese e consumatori

Ecco i nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ con risorse complessive che sono pari a ben 46 milioni di euro. Per i nuovi contributi alle Pmi per il 2022, infatti, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), che assegna e che ripartisce le risorse, è stato infatti già pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Ecco i nuovi bonus 2022 alle PMI per la brevettabilità e per la valorizzazione delle idee

Gli interventi, con il lancio dei nuovi bandi, rientrano, per il triennio 2021-2023, nella programmazione che è prevista dalla riforma sulla proprietà industriale, e che è stata adottata dal Ministro dello Sviluppo Economico. I contributi agevolativi, proprio a favore delle piccole e medie imprese (PMI), mirano ad incentivare ed a favorire non solo la realizzazione e la valorizzazione delle idee, ma anche la brevettabilità.

Incentivi brevetti, disegni e marchi: ecco come sono state stanziate le risorse

Su un totale di 46 milioni di euro di incentivi, le risorse sono state stanziate e ripartite come segue: 30 milioni di euro per il bando Brevetti+, dei quali 10 milioni di euro sono risorse che sono riconducibili al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); 14 milioni di euro di incentivi che sono stati stanziati per il bando Disegni+; ed i restanti 2 milioni di euro che sono stati stanziati per il bando Marchi+.

Prossimamente il MiSE pubblicherà gli avvisi di apertura dei bandi

Prossimamente, si legge altresì nella nota del Ministero dello Sviluppo Economico, il MiSE pubblicherà gli avvisi di apertura degli sportelli. Includendo pure i termini e le modalità di presentazione delle domande da parte delle piccole e medie imprese.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰