Ecco il Documento di Economia e Finanza 2024 del Governo Meloni

Azioni e Mercati Italiani 2022

Nella giornata di ieri, martedì 11 aprile del 2024, si è riunito il Consiglio dei Ministri del Governo italiano sotto la presidenza di Giorgia Meloni. Ed è stato un CdM molto importante in quanto l’Esecutivo di centrodestra ha alzato il velo sul Documento di Economia e Finanza 2024. Che è anche il primo DEF del Governo Meloni da quando si è insediato.

Ecco il Documento di Economia e Finanza 2024 del Governo Meloni

Tra le misure contenute nel DEF spicca il taglio dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi. Un taglio che, con un provvedimento di prossima adozione, sarà pari a ben 3 miliardi di euro per il periodo del mese di maggio al mese di dicembre del 2024. Per quella che è una misura di aiuto alle famiglie sia per sostenere la crescita, sia per arginare le spinte inflazionistiche che hanno generato perdita di potere d’acquisto.

Le stime dell’Esecutivo Meloni sulla crescita del PIL per l’anno corrente e per il 2024

In più, grazie alle nuove misure fiscali che il Governo italiano intende attuare per l’anno corrente e per il 2024, l’Esecutivo stima per il nostro Paese una crescita del PIL; nello scenario programmatico, pari all’1% per il 2024, ed a +1,5% per il 2024.

Via libera da parte del Governo italiano ad un disegno di Legge a sostegno della competitività dei capitali

In più, sempre a conclusione del CdM di ieri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, il Governo italiano ha varato pure un disegno di Legge per interventi a sostegno della competitività dei capitali. Si tratta, nello specifico, di una riforma organica che è finalizzata a incentivare la quotazione delle società e diffondere l’azionariato della Borsa italiana.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰