Ecco il nuovo simulatore online INPS per l’assegno unico universale ai figli

Domanda online per la pensione anticipata, ecco il sistema telematico aggiornato

Sul sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, per quel che riguarda l’assegno unico e universale per i figli, c’è accessibile online il nuovo simulatore. Rispetto al precedente, in particolare, il nuovo simulatore INPS sull’assegno unico e universale per i figli presenta delle nuove funzionalità. Ora, per esempio, lo strumento rende ancor più facile la presentazione della domanda dell’assegno unico in proprio oppure avvalendosi sul territorio dell’assistenza dei patronati.

Ecco il nuovo simulatore online INPS per l’assegno unico e universale ai figli

Così come il nuovo simulatore INPS permette di seguire da vicino l’iter della richiesta in fase istruttoria. In accordo con quanto è stato riportato online dal Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it. La nuova versione del simulatore online dell’INPS; sull’assegno unico per i figli, tiene inoltre conto delle ultime modifiche che sono state apportate a livello legislativo.

La misura di sostegno alla natalità ed alla genitorialità è stata rafforzata con l’ultima Legge di Bilancio

Ovverosia quelle che sono state introdotte con la Legge di Bilancio dello Stato per il 2024. E questo perché con l’ultima manovra del Governo italiano l’assegno unico è stato potenziato a favore di alcune categorie di percettori. Dalle famiglie numerose alle somme maggiorate per i minori.

Attenzione: la simulazione non sostituisce la presentazione della domanda di assegno unico

Ed il tutto fermo restando che la simulazione non sostituisce la presentazione della domanda. L’istanza, via web dal sito Internet dell’INPS, deve essere infatti sempre presentata tramite l’apposita procedura e con autenticazione. Ovverosia con SPID, con la CNS oppure con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰