Ecco l’Italia che rischia e che investe con il nuovo record storico di startup innovative

Ecco l'Italia che rischia e che investe con il nuovo record storico di startup innovative

Le startup innovative sul territorio italiano sono 14.708 unità, ovverosia il numero più alto di sempre. E questo in accordo con la rilevazione su dati consolidati del terzo trimestre del 2022. Così come riferito nei giorni scorsi con una nota dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Ecco il nuovo record storico di startup innovative sul territorio italiano

In particolare, il monitoraggio trimestrale aggiornato per i trend demografici e per le performance economiche delle startup innovative, è realizzato con la collaborazione tra la Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le PMI del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Mediocredito Centrale, Unioncamere e InfoCamere.

Forte aumento del valore medio della produzione dal Q2 al Q3 del 2022

La crescita numerica delle startup innovative sul territorio italiano, inoltre, è accompagnata da un sensibile aumento medio del valore della produzione. Precisamente, al 30 settembre del 2022, il valore medio della produzione delle startup innovative, pari a circa 211 mila euro, è aumentato di ben 47 mila euro rispetto al secondo trimestre del 2022. Con la produzione complessiva che, a 2.068.143.474 euro, è aumentata nel Q3 del 2022 di quasi 700 milioni di euro rispetto alla rilevazione del trimestre precedente.

La Lombardia, il Lazio e la Regione Campania sono in testa per numero di startup innovative

Così come anche l’attivo medio, pari a poco più di 408 mila euro, è aumentato in media di circa 20 mila euro a startup innovativa. Mentre su base territoriale sono tre le regioni italiane dove si concentra il maggior numero di startup innovative. Ovverosia la Lombardia, il Lazio e la Regione Campania.

Relevant news