Ecco tutti i rincari per il pranzo di Pasqua 2022, dall’olio di semi alla frutta

Consumi famiglie italiane a Pasqua 2024, ecco quanto si spenderà a tavola per il pranzo

Per le famiglie italiane il pranzo di Pasqua 2022, rispetto allo scorso anno, sarà decisamente più caro. E questo perché, a causa della guerra in Ucraina e dell’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche, al supermercato tutto ormai costa di più. Con punte di aumento insostenibili proprio per i generi alimentari.

Rincari per il pranzo di Pasqua 2022, sulle tavole si spenderanno oltre 100 milioni di euro in più

In base alle stime del Codacons, non a caso, a causa dei rincari quest’anno a tavola in Italia, per il pranzo di Pasqua 2022, si spenderanno oltre 100 milioni di euro in più. Con l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti che, tra l’altro, ha stilato la top ten dei rincari.

In testa per aumenti, nel dettaglio, c’è l’olio di semi con a seguire la verdura ed il burro sul gradino più basso del podio. Ma rincari rilevanti si registrano pure per la pasta, per la farina, per il pane e per la frutta. Con a seguire pure lo zucchero, la carne di agnello e le uova fresche.

Prezzi più alti pure per chi a Pasqua 2022 deciderà di andare a mangiare fuori

Inoltre, il Codacons sottolinea come il pranzo di Pasqua 2022 sarà più caro non solo per chi lo preparerà tra le mura domestiche, ma anche per chi, invece, deciderà di andare a mangiare fuori.

In particolare, per il pranzo al ristorante a Pasqua 2022 il Codacons stima aumenti dei prezzi dei menu tra il 5% ed il 10%. E questo a causa principalmente dell’aumento dei costi energetici a carico dei ristoratori.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰