Economia italiana in rallentamento più del previsto, la conferma arriva dai dati Istat

Azioni e Mercati Italiani 2022

Per la crescita dell’economia italiana in questi giorni è arrivata la doccia fredda. Visto che, in base agli dati che sono stati rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), il rallentamento dell’economia del nostro Paese è stato superiore al previsto. Cosa che è dovuta, riporta la Confesercenti, alla frenata dei consumi da parte delle famiglie.

La ricetta della Confesercenti per rilanciare la domanda interna, detassare le tredicesime e gli aumenti contrattuali

E di conseguenza, secondo l’associazione degli esercenti, al fine di rilanciare e di sostenere la domanda interna la via maestra è rappresentata dalla detassazione degli aumenti contrattuali e delle tredicesime. Ma anche spendendo rapidamente ed in maniera efficiente i fondi del PNRR.

Economia italiana in rallentamento più del previsto, la conferma arriva dai dati che sono stati rilasciati dall’Istat

In modo tale, di conseguenza, da lasciare più soldi nelle tasche delle famiglie. Considerando i dati Istat, la Confesercenti per il 2024 prevede per l’Italia una crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) pari ad appena lo 0,7%.

Le recenti stime di PIL al rialzo per l’economia italiana rischiano di essere smentite

E questo in virtù di una stima che è pari ad una crescita media nulla nel terzo ed anche nel quarto trimestre del corrente anno. Sempre in base alle previsioni che sono state formulate dall’ufficio studi della Confesercenti.

Con l’associazione degli esercenti che, nel commentare gli ultimi dati Istat sul PIL, ha posto inoltre l’accento sul fatto che le recenti previsioni sulla crescita dell’economia italiana, riviste al rialzo da parte delle organizzazioni internazionali, forse sono state troppo frettolose.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰