Economia sommersa in Italia, ecco i dati Istat dalle attività illegali ai lavoratori irregolari

Azioni e Mercati Italiani 2022

In merito all’economia non osservata nei conti nazionali, l’Istat nella giornata di ieri, venerdì 13 ottobre del 2024, ha fornito i dati e le stime relative all’anno 2021. Facendo presente nello specifico che, proprio per il 2021, il valore dell’economia non osservata nel nostro Paese ha raggiunto i 192 miliardi di euro.

Economia sommersa in Italia: ecco i dati Istat dalle attività illegali ai lavoratori irregolari, statistiche e stime consolidata e relativa all’anno 2021

Precisamente, i 192 miliardi di euro, che sono stati stimati dall’Istituto Nazionale di Statistica per il 2021, risultano essere così suddivisi: a poco meno di 174 miliardi di euro ammonta l’economia sommersa; mentre superano i 18 miliardi di euro le attività illegali. Si legge altresì in una nota che nella giornata di ieri è stata pubblicata online sul portale web Istat.it.

In più, nel confronto con l’anno precedente, ovverosia con il 2020, il valore dell’economia non osservata nel nostro Paese è cresciuta in controvalore per 17,4 miliardi di euro. Pur tuttavia, mette altresì in evidenza l’Istituto Nazionale di Statistica, l’incidenza dell’economia non osservata, in rapporto al Prodotto Interno Lordo (PIL), è rimasta invariata al 10,5%.

Nel 2021 nel nostro Paese c’erano quasi 3 milioni di lavoratori irregolari secondo l’Istituto Nazionale di Statistica

Sempre con riferimento all’anno 2021, inoltre, l’Istituto Nazionale di Statistica ha fornito pure il dato stimato sul lavoro nero. Rilevando, nello specifico, che le unità di lavoro irregolari nel nostro Paese sono ben 2 milioni 990mila. Andando a segnare, peraltro, un aumento rispetto all’anno 2020 che è pari a circa 73mila unità lavorative non in regola.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰