Emissione BTP a 7 anni e riapertura del BTP a 30 anni, ecco i dettagli del collocamento

BTP o Buoni del Tesoro Poliennali

Con un collocamento tramite sindacato, il Tesoro ha collocato il nuovo benchmark BTP a 7 anni, con la scadenza al 15 novembre del 2031, ed il collocamento in riapertura del BTP a 30 anni, con la scadenza 1° ottobre del 2054.

Emissione di BTP a 7 anni e riapertura del BTP a 30 anni, ecco i dettagli del collocamento da parte del Tesoro

Il collocamento si è concluso con 13 miliardi di euro di titoli complessivamente collocati, e con una domanda alquanto robusta. Da parte degli investitori, infatti, sono arrivati ordini per un controvalore superiore ai 200 miliardi di euro. Dei quali circa 99 miliardi per il nuovo titolo a 7 anni e circa 107 miliardi per il BTP a 30 anni. Si legge altresì online in una nota che è apparsa sul portale web istituzionale mef.gov.it.

Emissione di BTP a 7 anni e riapertura del BTP a 30 anni collocata in maggioranza ai fund manager

Poco meno di 400 investitori hanno preso parte alla riapertura del BTP a 30 anni, mentre oltre 300 investitori hanno partecipato al collocamento tramite sindacato per il BTP a 7 anni. In termini percentuali, i titoli sono stati collocati in maggioranza ai fund manager. Al 46,9% di questi, infatti, è andato il titolo con la scadenza a 7 anni. Percentuale che sale al 53,6% per l’emissione del BTP a 30 anni. A seguire, riferisce altresì il MEF, le banche hanno sottoscritto il 30% del titolo settennale ed il 26,7% del titolo con la scadenza a 30 anni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰