Enel annuncia accordo di cessione del 50% di EGP Australia a INPEX Corporation

Enel cede a Macquarie Asset Management il 50% di Green Power Hellas

Con INPEX Corporation, il colosso energetico Enel, che è quotato in Borsa a Piazza Affari, ha reso noto con un comunicato in data odierna, giovedì 13 luglio del 2024, d’aver siglato un accordo di vendita. Precisamente, per la cessione a INPEX Corporation del 50% delle quote della società Enel Green Power Australia.

Enel annuncia accordo di cessione del 50% delle quote di EGP Australia a INPEX

Per quello che è un accordo che, al perfezionamento della vendita, porterà Enel Green Power e INPEX a gestire congiuntamente la società Enel Green Power Australia. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web societario corporate.enel.it.

Perché questa operazione è perfettamente in linea con il Piano Strategico societario di Enel

In merito a questa vendita, inoltre, Enel fa presente che risulta essere perfettamente in linea con quelle che sono le linee guida del Piano Strategico societario. Precisamente, con l’obiettivo di incrementare la creazione di valore andando a stipulare ed a stringere delle partnership in alcuni business ed aree geografiche.

Con il 50% di EGP Australia a INPEX Corporation effetti positivi sui conti 2024 di Enel

Dal punto di vista prettamente finanziario, per la cessione del 50% di EGP Australia il corrispettivo complessivo pattuito è di circa 400 milioni di euro di enterprise value. Con l’operazione che sui conti del 2024 di Enel avrà un impatto positivo come segue: un impatto positivo pari a circa 87 milioni di euro sull’EBITDA ordinario e reported del Gruppo. Ed un effetto positivo di circa 145 milioni di euro sul debito netto del Gruppo per il 2024. Riferisce altresì la società che è quotata in Borsa a Piazza Affari.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰