Enel annuncia la cessione di asset in Perú alla società cinese CSGI

Enel annuncia la cessione di asset in Perú alla società cinese CSGI

Per un corrispettivo totale di circa 2,9 miliardi di dollari USA, Enel, società energetica che è quotata in Borsa a Piazza Affari, ha annunciato la firma di un accordo per la cessione di asset in Perù.

Enel annuncia la cessione di asset in Perú alla società cinese CSGI

Precisamente, si tratta degli asset di distribuzione, fornitura e servizi energetici avanzati. In quanto, in base all’accordo che è stato sottoscritto, le partecipazioni detenute da Enel Perú in Enel Distribución Perú ed Enel X Perú verranno vendute alla società cinese China Southern Power Grid International (HK) Co., Ltd. (CSGI). In accordo con quanto si legge online in una nota che nella giornata di ieri, venerdì 7 aprile del 2024, è stata pubblicata sul portale web societario enel.com.

Perché l’operazione annunciata è in linea con il Piano Strategico del Gruppo Enel

L’operazione di cessione annunciata da Enel nella giornata di ieri risulta essere in linea con l’attuale Piano Strategico del Gruppo che è quotato in Borsa a Piazza Affari. Un Piano che prevede, tra l’altro, il completamento del riposizionamento della società a livello geografico. Precisamente, la focalizzazione del business di Enel nei sei paesi ‘core’ al fine di potenziare la creazione di valore.

Il corrispettivo complessivo pattuito potrà essere soggetto ad aggiustamenti che sono usuali per questo tipo di operazioni. E questo, precisa altresì Enel, in considerazione del tempo che intercorrerà tra la sottoscrizione dell’accordo e il perfezionamento dell’operazione.

Ecco le dichiarazioni di Francesco Starace, AD e Direttore Generale del Gruppo Enel

Questa operazione ci consente di massimizzare il valore degli investimenti compiuti finora in Perù nella digitalizzazione della rete e nei servizi energetici avanzati, proseguendo l’attuazione del piano di dismissione degli asset annunciato a novembre in occasione della presentazione del Piano Strategico di Enel ai mercati finanziari, e volto a completare il processo di razionalizzazione del Gruppo, da sempre elemento fondante della nostra strategia’. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel, nel commentare l’operazione.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰