Enel incassa 1,2 miliardi di euro con la cessione a A2A delle attività di distribuzione elettrica

Enel incassa 1,2 miliardi di euro con la cessione a A2A delle attività di distribuzione elettrica

Il colosso energetico Enel, che è quotato in Borsa a Piazza Affari, ha concluso con un’altra società quotata del settore, la A2A, un accordo che è finalizzato alla cessione delle attività di distribuzione elettrica in alcuni comuni della Lombardia. Ed il tutto a fronte di un corrispettivo che è pari a circa 1,2 miliardi di euro in accordo con una nota che nella giornata di ieri, sabato 9 marzo del 2024, è apparsa online sul portale web societario enel.com.

Enel incassa 1,2 miliardi di euro con la cessione a A2A delle attività di distribuzione elettrica in alcuni comuni della Lombardia

Precisamente, l’accordo con A2A, per la cessione delle attività di distribuzione elettrica in alcuni comuni della Lombardia, è stato sottoscritto dalla società e-distribuzione S.p.A. Con l’operazione che, nello specifico, a fronte del corrispettivo sopra indicato, prevede la cessione a A2A del 90% del capitale sociale di un veicolo societario di nuova costituzione.

e-distribuzione ha pure firmato con A2A un Memorandum of Understanding che è non vincolante

Contestualmente la società e-distribuzione S.p.A. ha pure firmato, sempre con A2A S.p.A, un Memorandum of Understanding non vincolante che è finalizzato a esplorare l’eventuale acquisizione di alcune attività di distribuzione elettrica attualmente nella titolarità di A2A S.p.A., al di fuori delle province di Milano e Brescia. Si legge altresì nella nota di Enel.

Il perfezionamento della cessione a A2A delle attività di distribuzione elettrica è atteso entro la fine del corrente anno

Con il closing dell’operazione di cessione che è previsto entro la fine del corrente anno. E che risulta essere subordinato, tra l’altro, all’autorizzazione da parte dell’Antitrust, ed al positivo completamento della procedura in materia di golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰