ENI annuncia l’ingresso di Energy Infrastructure Partners nel capitale sociale di Plenitude

La società chimica di Eni Versalis acquisisce Tecnofilm e si espande nel settore compounding

Attraverso un aumento di capitale, per un controvalore che è pari a 588 milioni di euro, la società Energy Infrastructure Partners (EIP) è ufficialmente entrata nel capitale sociale di Plenitude. A darne notizia nella giornata di ieri, venerdì 8 marzo del 2024, è stata proprio la società del cane a sei zampe con un comunicato ufficiale.

ENI annuncia l’ingresso di Energy Infrastructure Partners nel capitale sociale di Plenitude

L’importo sottoscritto per l’aumento di capitale, in particolare, corrisponde al 7,6% circa del capitale sociale di Plenitude. E questo, nello specifico, sulla base di un equity value, post aumento di capitale, di circa 8 miliardi di euro ed un enterprise value di oltre 10 miliardi di euro. Si legge altresì in una nota che è apparsa online sul portale web societario ENI.com.

Ecco perché l’ingresso di Energy Infrastructure Partners nel capitale sociale di Plenitude è strategico per ENI

In più, nell’annunciare l’ingresso di Energy Infrastructure Partners nel capitale sociale di Plenitude, ENI ha fatto presente che l’operazione rappresenta un importante passo nello sviluppo del proprio modello satellitare. Così come l’operazione va a valorizzare l’elevato potenziale delle sue linee di attività, creando le condizioni per supportarne la crescita futura. Ha altresì messo in evidenza con una nota il colosso energetico che è quotato in Borsa a Piazza Affari.

Ecco le dichiarazioni del Francesco Gattei che è il Chief Financial Officer di Eni

Siamo lieti di aver finalizzato questo importante accordo che implica la definizione del valore di Plenitude e che costituisce una tappa fondamentale della nostra strategia di valorizzazione del business legato alla transizione energetica‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Francesco Gattei che è il Chief Financial Officer di Eni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰