Faq rottamazione delle cartelle esattoriali aggiornate dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione

L'Agenzia delle Entrate annuncia lo sbarco sull'App IO, ecco cosa c'è da sapere

Sulla rottamazione delle cartelle esattoriali, quella che è stata introdotta dal Dl n. 51/2023, poi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 maggio del 2024, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, online sul proprio sito Internet, ha aggiornato le faq. Ovverosia quelle che sono le risposte alle domande più frequenti, da parte dei contribuenti, sulla definizione agevolata dei debiti fiscali.

Faq rottamazione delle cartelle esattoriali aggiornate dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che, al riguardo, ricorda che per l’adesione ci sarà tempo fino e non oltre la data del 30 giugno del 2024. Mentre per il pagamento delle cartelle esattoriali, avvalendosi proprio della rottamazione, il pagamento della prima o dell’unica rata dovrà avvenire entro e non oltre il 31 ottobre del 2024.

Perché per la rottamazione delle cartelle esattoriali ora c’è più tempo per aderire

Rispetto alle scadenze originarie, la rottamazione delle cartelle esattoriali, per aderire, è aperta come detto fino al 30 giugno del 2024. Mentre in precedenza la scadenza era stata fissata al 30 aprile del 2024. Questo prolungamento, a sua volta, ha fatto spostare la scadenza della comunicazione, da parte del Fisco, dal 30 giugno al 30 settembre del 2024.

Istanza di adesione alla definizione agevolata, si può presentare solo con modalità telematiche

Comunicazione con la quale l’Agenzia delle Entrate-Riscossione indica al contribuente l’ammontare delle somme dovute con la definizione agevolata. E con istanza di adesione che si presenta solo ed esclusivamente con modalità telematiche dal sito Internet agenziaentrateriscossione.gov.it. In area riservata con autenticazione ed anche in area pubblica, e quindi pure senza la necessità di pin e password.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰