Fiducia consumatori e imprese aprile 2024, buone notizie dalle rilevazioni ISTAT

Il trimestre anti-inflazione ha funzionato, ecco il bilancio del MIMIT sull'iniziativa contro il carovita in Italia

Fiducia dei consumatori e delle imprese in aumento in Italia per il corrente mese di aprile del 2024. A rilevarlo ed a comunicarlo, in particolare, è stato l’Istituto Nazionale di Statistica. Nel precisare al riguardo che l’indicatore che misura il clima di fiducia delle imprese è passato da 110,1 a 110,5. Mentre per la fiducia dei consumatori si passa da da 105,1 a 105,5. Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web ISTAT.it.

Fiducia dei consumatori e delle imprese aprile 2024, buone notizie dalle rilevazioni ISTAT

Nel dettaglio, la crescita dell’indice di fiducia dei consumatori, per il mese di aprile del 2024, è stata trainata dalla crescita delle componenti relative al clima economico ed a quello corrente. Il clima personale è rimasto sostanzialmente stabile, mentre il clima futuro, riferisce altresì l’ISTAT, è diminuito.

Per quel che riguarda invece l’indicatore del clima di fiducia delle imprese, sempre per il mese di aprile del 2024, la crescita è stata trainata dal miglioramento del sentiment nei servizi di mercato, nei servizi turistici e nei servizi alle imprese, ma anche nel comparto delle costruzioni.

In più, rispetto alle rilevazioni precedenti, ad aprile del 2024 il clima di fiducia delle imprese, aumentando per il secondo mese di fila, si è portato ai massimi degli ultimi 10 mesi. Ovverosia sugli stessi valori del mese di luglio del 2022. Mentre l’indice del clima di fiducia dei consumatori ad aprile 2024 cresce per il terzo mese consecutivo, commenta altresì l’ISTAT, toccando i massimi da marzo 2022.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰