Fiducia dei consumatori e delle imprese mese di luglio del 2024, ecco i dati ISTAT

Fiducia dei consumatori e delle imprese mese di luglio del 2024, ecco i dati ISTAT

Fiducia dei consumatori e delle imprese mese a due velocità per il corrente mese di luglio del 2024 in Italia. E questo, in particolare, in accordo con i dati che sono stati comunicati da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

Fiducia dei consumatori e delle imprese per il mese di luglio del 2024, ecco i dati ISTAT

Precisamente, a luglio del 2024 l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese scende da 94,5 a 94,2. Mentre l’indice del clima di fiducia dei consumatori è stimato in aumento da 98,3 a 98,9. Si legge altresì online in una nota che è stata pubblicata sul portale web istat.it.

Per la fiducia dei consumatori si registra un diffuso miglioramento delle valutazioni

Nel dettaglio, l’indice di fiducia dei consumatori nel mese di luglio del 2024, considerando i dati disaggregati, è aumentato in ragione di un diffuso miglioramento delle valutazioni sulla situazione economica generale e, soprattutto, su quella personale. Fa altresì presente e riferisce l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Mentre più cauti, sempre per quel che riguarda la fiducia dei consumatori, sono i giudizi sulla situazione corrente.

Peggiora il clima di fiducia nei settori dei servizi e delle costruzioni, bene invece la manifattura ed il commercio

Per quel che riguarda invece l’indice di fiducia delle imprese, nel mese è sceso il sentiment nei settori delle costruzioni e dei servizi, mentre c’è stato un aumento sia nella manifattura, sia nel settore del commercio. In particolare, nelle costruzioni, in base alle attese sugli ordini e ai mesi di attività assicurata dichiarati dagli imprenditori, si prospetta comunque una tenuta dell’attività del comparto.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰