Finanziamenti al Mezzogiorno, nuovo bando con 400 milioni per gli investimenti imprenditoriali innovativi

Azioni e Mercati Italiani 2022

Al fine di rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) dei territori delle regioni del Mezzogiorno, il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha firmato un apposito decreto che, in forza ad una dotazione finanziaria che è pari a 400 milioni di euro, istituisce un nuovo bando per gli investimenti imprenditoriali innovativi.

Finanziamenti al Mezzogiorno, nuovo bando con 400 milioni per gli investimenti imprenditoriali innovativi

Lo stanziamento dei fondi, in particolare, è legato al Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” (PN RIC 2021-2027). E coinvolge le Regioni del Mezzogiorno. Ovverosia l’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la regione Campania, il Molise, la regione Puglia, la Sicilia e la regione Sardegna. Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online proprio sul portale web istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’incentivo pubblico è misto, ovverosia un finanziamento agevolato ed un contributo a fondo perduto

Nel rispetto delle condizioni di accesso al bando, i progetti presentati, da realizzare nelle regioni Mezzogiorno, dovranno prevedere una spesa ammissibile compresa tra i 750.000,00 euro ed i 5.000.000,00. L’incentivo pubblico offerto con il bando, inoltre, potrà coprire fino al 75% della spesa ammissibile, e sarà articolato in un finanziamento agevolato ed in un contributo a fondo perduto.

Per la valutazione della finanziabilità dei progetti presentati sono previsti dei punteggi premiali. Se i progetti sono legati all’economia circolare, all’efficientamento energetico e/o alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰