Finanziamenti contratti di sviluppo, dal Mimit oltre 1,1 miliardi di euro per le filiere strategiche

Materiali innovativi, via libera del MIMIT ad un accordo per per celle a combustibile e batterie a flusso

Per le filiere strategiche, ed anche per lo scorrimento delle graduatorie per i programmi di investimento che sono stati già presentati, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) arrivano nuovi ed ingenti finanziamenti.

Precisamente, uno stanziamento che è pari complessivamente ad oltre 1,1 miliardi di euro grazie ad un nuovo bando. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata proprio sul portale web istituzionale mimit.gov.it.

Finanziamenti contratti di sviluppo, dal Mimit oltre 1,1 miliardi di euro per le filiere strategiche

Nel dettaglio, oltre 390 milioni di euro di risorse sono destinate per il nuovo bando. Mentre i finanziamenti restanti, come sopra accennato, a scorrimento andranno a sostenere i progetti che sono stati già presentati.

Precisamente, 400 milioni di euro per i Contratti di sviluppo industriali, agroindustriali e di tutela ambientale; 200 milioni di euro di risorse per i Contratti di sviluppo di attività turistiche; e 157 milioni di euro per gli Accordi di programma e per gli Accordi di sviluppo per investimenti produttivi o di tutela ambientale. Si legge altresì online sul portale del Mimit.

Quali sono i settori finanziabili con i contratti di sviluppo, dall’elettromeccanica all’alimentare

In più, grazie ai contratti di sviluppo, i programmi di investimento finanziabili sono quelli appartenenti ai settori metallo ed elettromeccanica, aerospazio e aeronautica, gomma e plastica; design, moda e arredo, chimico e farmaceutico. Ed anche il settore alimentare ma con l’esclusione, precisa altresì il Mimit, del comparto della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰