Fisco, entrate tributarie e contributive 2024: online il rapporto sul periodo gennaio-marzo

Per le Certificazioni uniche occhio alla nuova scadenza per lavoro autonomo professionale

Nel primo trimestre del 2024, per il Fisco italiano, sono aumentate sia le entrate tributarie, sia quelle contributive rispetto al Q1 del 2022. In particolare, le entrate contributive nel Q1 del 2024 sono aumentate del 5,7%, ovverosia di 3.598 milioni di euro, attestandosi a 67.004 milioni di euro.

Le entrate tributarie nel trimestre da gennaio a marzo 2024 aumentano dell’1%

Mentre le entrate tributarie nel primo trimestre del 2024, sempre anno su anno, sono aumentate dell’1%, ovverosia sono aumentate in controvalore di 1.175 milioni di euro. E questo, in particolare, in accordo con i dati che sono stati forniti dal ministero dell’economia e delle finanze (MEF).

Nonché con il report sul primo trimestre del 2024 che è in rete. Precisamente, è presente online sui siti Internet finanze.gov.it e rgs.mef.gov.it. Così come è stato riportato online da FiscoOggi.it che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Nel Q1 del 2024 il gettito complessivo è aumentato di 4.773 milioni di euro, dati MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze

Inoltre, con questo rapporto, il dato sugli importi relativi alle entrate tributarie comprende pure i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive. Dati che, di conseguenza, vanno ad integrare il dato che è stato già precedentemente diffuso con una nota il 5 maggio scorso. Considerando il primo trimestre del 2024, tra le entrate tributarie e le entrate contributive, sottolinea altresì il ministero dell’economia e delle finanze (MEF), nel periodo l’incremento totale del gettito è stato pari a 4.773 milioni di euro.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰