GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners insieme per i parchi eolici galleggianti

GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners insieme per i parchi eolici galleggianti

Al largo delle coste del Lazio e della Sardegna saranno realizzati tre parchi eolici offshore galleggianti che avranno una capacità totale di quasi 2 GW. E questo, in particolare, grazie ad una partnership che è stata siglata tra Infrastructure Partners (CIP – attraverso i suoi Flagship Funds) e GreenIT. Nel ricordare che quest’ultima è una joint venture italiana per le energie rinnovabili tra Plenitude (Eni) e CDP Equity (Gruppo CDP).

GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners insieme per i parchi eolici galleggianti in Italia

Completato l’iter autorizzativo e la successiva fase di costruzione, si prevede che i tre progetti parchi eolici offshore galleggianti saranno in grado di generare energia elettrica pari a 5 TWh/anno.

Tre parchi eolici galleggianti al largo delle coste del Lazio (Civitavecchia) e della Sardegna (Olbia)

Con l’entrata in operatività che è attesa tra 2028 ed il 2031 in accordo con una nota che è stata pubblicata online sul portale web societario dell’ENI. Precisamente, a circa 30 km al largo delle coste, due impianti saranno realizzati al largo di Olbia con una potenza di circa 500 MW e 1.000 MW. Ed il terzo parco eolico offshore galleggiante al largo di Civitavecchia per una capacità complessiva fino a 540 MW.

Il portafoglio della partnership tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners ora sfiora i 3 GW

Grazie a questo accordo, il portafoglio relativo alla partnership tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners ora sfiora i 3 GW. Con una produzione annua di energia elettrica che sarà in grado di soddisfare i consumi di quasi 2,5 milioni di famiglie.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰