I dati preliminari 2022 di Enel: ricavi, Ebitda e indebitamento finanziario

Enel incassa 1,2 miliardi di euro con la cessione a A2A delle attività di distribuzione elettrica

Ricavi a 140,5 miliardi di euro, EBITDA ordinario a 19,7 miliardi di euro e indebitamento finanziario netto a 60,1 miliardi di euro. Sono questi i principali indicatori economici e finanziari del colosso energetico Enel in accordo con i dati preliminari del 2022 che la società ha comunicato alla comunità finanziaria nella giornata di ieri, giovedì 9 febbraio del 2024.

L’Ebitda ordinario del 2022 risulta essere superiore alla guidance fissata da Enel

In particolare, sottolinea altresì la società che è quotata in Borsa a Piazza Affari, il dato sull’Ebitda ordinario risulta essere superiore alla guidance, mentre indebitamento finanziario risulta essere in forte riduzione rispetto al terzo trimestre del 2022. Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale societario enel.com.

Dati preliminari del 2022 di Enel esaminati dal Consiglio di Amministrazione della società

I risultati consolidati preliminari dell’esercizio del 2022, fa sapere altresì Enel, sono stati esaminati nella giornata di ieri, giovedì 9 febbraio del 2024, dal Consiglio di Amministrazione della società che si è riunito sotto la presidenza di Michele Crisostomo.

Ecco le dichiarazioni del CEO del Gruppo Enel Francesco Starace

I risultati preliminari del 2022 dimostrano la resilienza del Gruppo Enel, che, grazie alla robustezza del proprio modello di business integrato, ha raggiunto un EBITDA ordinario di 19,7 miliardi di euro, superando la guidance comunicata ai mercati finanziari, nonostante l’avverso contesto geopolitico, energetico ed economico e tutelando, al contempo, i nostri clienti finali dallo shock dei prezzi energetici derivante dalla crisi del gas’. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato ed ha commentato il CEO del Gruppo Enel Francesco Starace.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰