I dati sulle compravendite di abitazioni in Italia nel secondo trimestre del 2024

investimento immobiliare a lungo termine

Nel secondo trimestre del 2024 in Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, c’è stata una crescita diffusa delle compravendite di abitazioni. Questo è quanto emerso, infatti, dal rapporto sul Q2 del 2024 da parte dell’Omi, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare, che è stato reso noto dall’Agenzia delle Entrate.

Ecco i dati sulle compravendite di abitazioni in Italia nel secondo trimestre del 2024

Precisamente, nel trimestre le compravendite di abitazioni sono aumentate dell’1,2% grazie al mese di aprile del 2024 durante il quale la variazione positiva anno su anno è stata pari a +7%. Si legge al riguardo in un articolo che è apparso online sul portale web FiscoOggi.it. Ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate. In termini numerici, 186 mila abitazioni sono state compravendute nel Q2 del 2024 in Italia, ovverosia 2mila in più rispetto agli stessi mesi dello scorso anno.

Con i tassi di interesse in calo, cresce la quota di acquisto di abitazioni con il mutuo

Nel periodo, inoltre, grazie alla riduzione del costo del denaro, da parte della Banca Centrale Europea (BCE), i tassi di interesse in Italia risultano essere in calo. E questo ha agevolato il ricorso al mutuo per l’acquisto di abitazioni. Dal rapporto dell’OMI sul Q2 del 2024, infatti, è emerso un aumento della quota di acquisti di abitazioni tramite il finanziamento ipotecario. In più, per quel che riguarda il mercato italiano degli affitti, dal rapporto dell’OMI, sempre per il secondo trimestre del 2024, è emerso pure un andamento positivo per le locazioni con contratto transitorio e agevolato per studenti.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰