I prezzi del gas continuano a scendere, le ultimissime dell’ARERA sulle bollette

Ecco i principali risultati consolidati di Italgas alla data del 31 dicembre del 2023

Per le famiglie che si trovano ancora sul mercato tutelato, i prezzi della materia prima gas continuano a scendere. Dopo il calo di gennaio, infatti, anche per il mese di febbraio del 2024 la bolletta a parità di consumi è scesa del 13%. A comunicarlo, il 2 marzo scorso, è stata infatti l’ARERA nel fornire l’aggiornamento differito sulle tariffe del gas.

Scendono ancora i prezzi del gas per le famiglie nel mercato tutelato

E questo, in particolare, grazie al ridimensionamento dei prezzi del gas all’ingrosso. Grazie a questa discesa dei prezzi, inoltre, i rincari registrati negli ultimi mesi stanno progressivamente rientrando.

Nell’anno scorrevole marzo 2022-febbraio 2024 le tariffe sono aumentate del 12%

Al riguardo, infatti, l’ARERA comunica che, considerando l’anno scorrevole dal mese di marzo del 2022 al mese di febbraio del 2024, rispetto ai 12 mesi precedenti, i rincari di attestano a +12% per una spesa annua di circa 1666,23 euro per una famiglia tipo che ha consumi medi di gas pari a 1.400 metri cubi annui.

Ecco le altre agevolazioni in essere sui consumi di gas in Italia

Inoltre, per quel che riguarda il primo trimestre del corrente anno, l’ARERA ricorda che, così come previsto dalla Legge di Bilancio, gli oneri generali di sistema sono stati azzerati pure per il gas. Così come, si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale arera.it, è confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰