I rendimenti dei fondi pensione nel 2024, ecco i dati della Covip al 30 giugno

Forme pensionistiche complementari, ecco i dati della Covip alla fine del 2023

Buone notizie per i fondi pensione in Italia per quel che riguarda la prima metà del corrente anno, ovverosia per il primo semestre del 2024. E questo perché, per tutte le tipologie di forme pensionistiche e di comparti, i risultati medi mostrano tutti dei rendimenti che sono stati positivi. E questo in accordo con una nota ufficiale della Covip che è la Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione.

I rendimenti dei fondi pensione nel 2024, ecco i dati della Covip al 30 giugno

Nel dettaglio, i rendimenti migliori sono stati registrati, in particolare, dalle forme pensionistiche con una maggiore esposizione azionaria. In media, infatti, si registra nell’H1 del 2024 un rendimento medio pari al 6% per i fondi negoziali dei comparti azionari. Con un rendimento ancor più alto e pari al +7,6% per i fondi aperti, e +7,2% per i PIP, ovverosia per i Piani Individuali Pensionistici. Si legge altresì online sul portale web covip.it.

Rendimenti positivi ma più bassi nell’H1 del 2024 pure per le linee pensionistiche bilanciate e obbligazionarie

I rendimenti con una minore esposizione azionaria, o del tutto assente, tendono invece a scendere nell’H1 del 2024. Attestandosi a +3,4% per le linee bilanciare dei fondi negoziali, +4,8% per i fondi aperti ed a +3,7% di rendimento medio per i PIP con linea di investimento bilanciata. Si scende ancora di rendimento per le linee pensionistiche dei comparti obbligazionari e garantiti. Con un rendimento medio che, nel primo semestre del 2024, è stato positivo ma pari a solo l’1,2%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰