I risultati della prima emissione del BTP Valore, il MEF conferma i tassi di interesse

BTP o Buoni del Tesoro Poliennali

Si è chiusa con un grande successo la prima emissione del BTP Valore, il titolo di Stato italiano che è stato ideato dal Tesoro per il piccolo risparmiatore. Per quella che è un’obbligazione che offre tassi di interessi fissi e crescenti per una durata complessiva che è pari a 4 anni.

I risultati della prima emissione del BTP Valore, il MEF conferma i tassi di interesse

In particolare, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), per i BTP Valore in prima emissione, ha confermato i tassi minimi garantiti che, comunicati l’1 giugno scorso, coincidono così con quelli definitivi. Ovverosia tassi di interesse confermati al 3,25% per il 1° e 2° anno ed al 4,00% per il 3° e 4° anno. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web istituzionale mef.gov.it. E questo a fronte di una raccolta complessiva che ha superato la soglia record dei 18 miliardi di euro.

Con la prima emissione del BTP Valore il Tesoro ha raccolto oltre 18 miliardi di euro

Precisamente, l’importo complessivo raccolto dal Tesoro, grazie alla prima emissione del BTP Valore, si è attestato a 18.191,090 milioni di euro per un totale di 654.675 contratti registrati. Segnando così il record, per l’emissione di titoli di Stato italiani, sia per valore sottoscritto, sia per numero di contratti registrati.

Per il BTP Valore scadenza il 13 giugno del 2027 c’è pure il premio fedeltà mantenendo il titolo

Con la data di godimento il 13 giugno del 2024, e la scadenza il 13 giugno del 2027, la prima emissione del BTP Valore riconosce al risparmiatore, inoltre, un premio extra finale di fedeltà dello 0,5%. Ma a patto di mantenere il titolo dalla sottoscrizione in collocamento e fino alla data di scadenza, e quindi per tutti i 4 anni di durata.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰