I tassi di interesse di mercato aggiornati, dai BTP ai mutui passando per i BOT

I tassi di interesse di mercato aggiornati, dai BTP ai mutui passando per i BOT

Considerando i primi 14 giorni del corrente mese di febbraio del 2024, in Italia il tasso di interesse medio sui BTP si è attestato al 3,88%, ovverosia in discesa di ben 111 punti base rispetto al massimo che è stato registrato nel mese di ottobre del 2023. Questo è quanto è emerso, infatti, dal rapporto dell’ABI relativo al mese di febbraio del 2024.

I tassi di interesse di mercato aggiornati, dai BTP ai mutui passando per i BOT

Rispetto ai valori massimi, inoltre, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) sta rilevando i primi segnali di diminuzione dei tassi di interesse di mercato. Non a caso il tasso IRS a dieci anni, che è molto usato dal sistema bancario per i mutui, nei primi 14 giorni del corrente mese di febbraio del 2024 ha fatto registrare, rispetto al massimo che è stato rilevato nel mese di ottobre del 2023, una diminuzione pari a 83 punti base. Attestandosi ad una media del 2,69%. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’Associazione Bancaria Italiana abi.it.

Finanziamenti ipotecari, il tasso Euribor a 3 mesi è in discesa rispetto ai massimi di ottobre del 2023

Inoltre, sempre per quel che riguarda l’indicizzazione dei finanziamenti ipotecari, da parte del sistema bancario italiano, nei primi 14 giorni di febbraio del 2024 il tasso Euribor a 3 mesi si è attestato in media al 3,91%. Ovverosia in calo di 10 punti base rispetto al massimo registrato ad ottobre del 2023. Infine, ha altresì rilevato l’ABI, il tasso sui BOT a sei mesi nei primi 14 giorni di febbraio è stato in media del 3,66%. Ovverosia in diminuzione di 39 punti base sempre rispetto al massimo che è stato registrato a ottobre del 2023.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰