Il canone RAI si può eliminare secondo il Codacons, i tempi ormai sono maturi

Il canone RAI 2024 diventa più leggero, il nuovo importo stabilito dalla legge di Bilancio

La tassa di possesso del televisore, ovverosia il cosiddetto canone RAI che viene pagato in Italia dalle famiglie, si può eliminare. È questa, in particolare, la posizione che, con una nota, è stata espressa nei giorni scorsi da parte dell’Associazione dei Consumatori e degli Utenti che è rappresentata dal Codacons.

Il canone RAI si può eliminare secondo il Codacons, i tempi ormai sono maturi

Nel dettaglio, per il Codacons i tempi per l’eliminazione del canone RAI sono maturi per diverse ragioni. Prima di tutto, perché da tempo, tra le imposte che si pagano in Italia, il canone RAI è la tassa più odiata da parte dei contribuenti.

In più, secondo l’associazione l’inserimento del canone RAI nella bolletta della luce rappresenta ed ha rappresentato in questi anni, a carico degli utenti, una vera e propria vessazione. Specie da un anno a questa parte dopo che le bollette della luce sono diventate più pesanti a causa dell’aumento delle tariffe.

In più, al giorno d’oggi la televisione di Stato è in grado di concorrere, senza bisogno del canone, con le altre emittenti televisive. Ovverosia, come le Tv commerciali, facendo leva solo sulla raccolta pubblicitaria.

Per l’Associazione la RAI è ora in grado di competere sul mercato senza gli introiti del canone

E nel farlo, sempre secondo il Codacons, occorre superare sui compensi quello che attualmente è, in tutto e per tutto un far west. Ovverosia, recita altresì la nota dell’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, serve un’operazione trasparenza sui contratti. Sia su quelli stipulati dalla RAI con le case di produzione, sia su quelli che sono stipulati con i conduttori.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰