Il Dl Bollette-bis approda nella Gazzetta Ufficiale, ecco le agevolazioni per famiglie e imprese

Fine tutela mercato luce per le famiglie, parte il tavolo ARERA-Associazioni dei consumatori

In data 28 giugno del 2024, nella Gazzetta Ufficiale, è approdato il Dl Bollette-bis. Ovverosia il Decreto legge del Governo italiano che, a favore delle famiglie e delle imprese, contro il caro energia, estende le misure al terzo trimestre del corrente anno. Così come è stato riportato online dal portale web FiscoOggi.it che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Il Dl Bollette-bis approda nella Gazzetta Ufficiale, ecco le agevolazioni per le famiglie e per le imprese

Nel dettaglio, a partire dall’1 luglio e fino al 30 settembre del 2024, grazie al Dl Bollette-bis scatta la proroga per gli aiuti a favore dei clienti domestici che, per quel che riguarda l’energia elettrica, sono economicamente svantaggiati e in gravi condizioni di salute. Così come c’è la proroga pure per la compensazione per la fornitura di gas naturale. Riporta altresì FiscoOggi.it.

L’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano confermata per tutto il Q3 del 2024

Inoltre, tra le altre misure che sono contenute nel decreto legge n. 79/2023, c’è pure quella dell’IVA agevolata sul gas. Precisamente, è confermata e quindi prorogata a tutto il terzo trimestre del 2024 l’aliquota al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali per i tre mesi. Ovverosia per le fatture relative ai consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, di agosto e di settembre del 2024. Quindi, sebbene i prezzi di luce e gas siano scesi rispetto ai massimi dei mesi scorsi, il Governo italiano per Decreto ha deciso comunque di prorogare gli aiuti per contenere il caro energia.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰