Il punto sulle bollette di luce e gas in Italia, dagli aumenti a dove si paga di più

Bollette luce per il primo trimestre del 2024, tariffe in calo per i clienti domestici in tutela

91,5 miliardi di euro. Questo è quanto, rispetto al 2021, hanno pagato nel 2022 in Italia le famiglie e le imprese per le bollette energetiche. Con il dato che, in particolare, emerge da un’analisi a cura dell’Ufficio Studi della Cgia di Mestre. E questo perché le tariffe del gas nel 2022 in Italia sono aumentate anno su anno del 126,4%. Mentre per l’energia elettrica l’aumento tariffario è stato pari a +109,5%.

Bollette di luce e gas in Italia, ecco cosa hanno causato i rincari nel 2022

I 91,5 miliardi di euro in più per l’energia nel 2022, a carico delle famiglie e delle imprese italiane, sono frutto di 32,6 miliardi di euro di aumento per le bollette del gas, e di ben 58,9 miliardi di euro in più per le bollette dell’energia elettrica. Sempre in accordo con le rilevazioni e con le stime, in termini monetari, che sono state fornite dall’associazione degli artigiani mestrina.

Aumenti delle tariffe di luce e gas più alti nel Nordest del nostro Paese

Quindi, cosa peraltro già nota, nel 2022 per le bollette di luce e gas si può parlare di una vera e propria stangata. In tutto e per tutto. Con le famiglie che hanno pagato per l’energia 30 miliardi di euro in più. Mentre per le imprese italiane la stangata in un anno sale a ben 61,4 miliardi di euro. A livello geografico, inoltre, la CGIA di Mestre ha rilevato che in Italia è stata quella del Nordest l’area maggiormente interessata dagli aumenti delle tariffe di luce e gas.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰