Immobiliare non residenziale, ecco i dati sulle compravendite nel terzo trimestre del 2024

Immobiliare non residenziale, ecco i dati sulle compravendite nel terzo trimestre del 2024

Mercato immobiliare in calo, nel terzo trimestre del 2024, per quel che riguarda il settore non residenziale nel nostro Paese. E questo in accordo con le “Statistiche Trimestrali” del mercato non residenziale a cura dall’Ufficio statistiche e studi della direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio del mercato immobiliare (Omi). Così come si legge online in un articolo che è apparso online sul portale web FiscoOggi.it. Ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Mercato immobiliare non residenziale, ecco i dati sulle compravendite nel terzo trimestre del 2024

Nel dettaglio, nel terzo trimestre del 2024 in Italia c’è stata a livello di comparto un calo diffuso per le compravendite di unità immobiliari non residenziali. Con la sola eccezione che è rappresentata dal settore agricolo con un aumento degli scambi che, su scala nazionale, è stato pari all’11,3%.

Scambi di immobili non residenziali in calo del 6,1% anno su anno nel nostro Paese

Inoltre, in termini percentuali, nel Q3 del 2024 in Italia le compravendite di immobili non residenziali sono scese del 6,1% anno su anno. Ovverosia rispetto al terzo trimestre del 2022. Per settore, nel trimestre, c’è stato un calo del 4,8% degli scambi per gli immobili commerciali. Così come ancor più ampio, con un -9,1%, è stato il calo degli scambi per il settore produttivo. Si legge altresì online sul portale FiscoOggi.it.

Salgono le compravendite di uffici e di negozi, giù invece gli scambi di depositi commerciali

Per tipologia, le compravendite di uffici segnano un calo del 3% Sostanzialmente stabili, invece, le compravendite di negozi con un +0,7% in volume nel Q3 del 2024 anno su anno, mentre per i depositi commerciali il calo degli scambi è netto con un -8,5%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰